Argomento del canto
Terzo girone del settimo cerchio: violenti contro Natura, i sodomiti – Tre fiorentini illustri: Guido Guerra, Tegghiaio Aldobrandi, Iacopo Rusticucci- La cascata del Flegentonte.
Alba del 26 marzo (o 9 aprile). Sabato Santo
Già si sente, simile a quello delle arnie, il rimbombo dell’acqua del Flegetonte che scende a cascata nell’altro girone, quando tre ombre insieme si distaccano correndo da una schiera sotto la pioggia di fuoco. Riconoscono che Dante è fiorentino, della loro stessa terra malvagia, non dalla lingua come Farinata, ma dall’abito. Che pena le piaghe prodotte dalle fiamme! Virgilio raccomanda di aspettarle e di essere con loro cortese: se non fosse per il luogo, la fretta dell’incontro starebbe meglio a Dante che a loro.
Le tre anime si dispongono in cerchio e ognuna, rotando in una strana danza per tentare di sfuggire all’aspro tormento, drizza il viso a Dante. Una di loro, ammirata che così sicuro i vivi piedi conduca per l’inferno, gli chiede, in nome della loro fama, chi sia e presenta il suo nobile gruppo. Uno dei tre è Guido Guerra, un nobile del 1200 che fece molto col senno e con la spada. L’altro è un guelfo famoso, Tegghiaio Aldobrandi, e chi parla è Iacopo Rusticucci, funestato da una fiera moglie. Dante, se non fosse per la paura di bruciarsi, scenderebbe dall’argine e li abbraccerebbe, probabilmente anche con l’accordo di Virgilio, tanto sono onorati i loro nomi. Confermato di essere fiorentino, annuncia di essere in viaggio per lasciare il peccato, lo fele, e raggiungere i dolci pomi, la Grazia, accompagnato dal verace duca Virgilio.
Iacopo gli augura fama anche dopo la morte -che arrivi tarda-, interessato a sapere se cortesia e valore hanno ancora dimora a Firenze dal momento che un altro peccatore fiorentino, Guglielmo Borsiere, da poco con loro, li cruccia con le sue parole. Il grido di Dante, con la faccia levata, è potente: “La gente nuova e i subiti guadagni / orgoglio e dismisura han generata, / Fiorenza, in te”. È un attacco alla mancanza di tradizioni e al guadagno facile dell’usura e del commercio. I tre condividono subito per vero il giudizio e si complimentano con lui a cui chiedono di essere ricordati quando sarà ritornato a riveder le belle stelle. Rompono la ruota e spariscono in un amen e ali sembrano le loro gambe isnelle.
Dante e Virgilio si avvicinano alla cascata d’acqua scura dal rimbombo assordante che richiama quella dell’Acquacheta nell’Appennino emiliano. Devono discendere nell’ottavo cerchio e Dante lancia a Virgilio, che gliel’ha chiesta, la corda con cui è cinto. Il duca la getta giù nel profondo burrone. Dante si aspetta una novità e Virgilio glielo legge nel pensiero. Anche se bisogna tacere quello che può farci credere bugiardi, qui Dante non può farlo. Giura al lettore di avere visto per l’aria spessa e scura una figura salire maravigliosa e impressionante con un movimento simile a quello di chi scende a liberare l’ancora che si stende in sú e ritrae a sé i piedi.
Testo del canto
Già era in loco onde s'udìa 'l rimbombo
de l'acqua che cadea ne l'altro giro,
simile a quel che l'arnie fanno rombo,
quando tre ombre insieme si partiro,
correndo, d'una torma che passava
sotto la pioggia de l'aspro martiro.
Venian ver noi, e ciascuna gridava:
«Sòstati tu ch'a l'abito ne sembri
esser alcun di nostra terra prava».
Ahimè, che piaghe vidi ne' lor membri
ricenti e vecchie, da le fiamme incese!
Ancor men duol pur ch'i' me ne rimembri.
A le lor grida il mio dottor s'attese;
volse 'l viso ver me, e: «Or aspetta,»
disse «a costor si vuole esser cortese.
E se non fosse il foco che saetta
la natura del loco, i' dicerei
che meglio stesse a te che a lor la fretta».
Ricominciar, come noi restammo, ei
l'antico verso; e quando a noi fuor giunti,
fenno una rota di sé tutti e trei.
Qual sogliono i campion far nudi e unti,
avvisando lor presa e lor vantaggio,
prima che sien tra lor battuti e punti,
così rotando, ciascuno il visaggio
drizzava a me, sì che 'n contraro il collo
faceva ai piè continuo viaggio.
E «Se miseria d'esto loco sollo
rende in dispetto noi e nostri prieghi»,
cominciò l'uno «e 'l tinto aspetto e brollo,
la fama nostra il tuo animo pieghi
a dirne chi tu se', che i vivi piedi
così sicuro per lo 'nferno freghi.
Questi, l'orme di cui pestar mi vedi,
tutto che nudo e dipelato vada,
fu di grado maggior che tu non credi:
nepote fu de la buona Gualdrada;
Guido Guerra ebbe nome, e in sua vita
fece col senno assai e con la spada.
L'altro, ch'appresso me la rena trita,
è Tegghiaio Aldobrandi, la cui voce
nel mondo sù dovrìa esser gradita.
E io, che posto son con loro in croce,
Iacopo Rusticucci fui; e certo
la fiera moglie più ch'altro mi nuoce».
S'i' fossi stato dal foco coperto,
gittato mi sarei tra lor di sotto,
e credo che 'l dottor l'avrìa sofferto;
ma perch'io mi sarei brusciato e cotto,
vinse paura la mia buona voglia
che di loro abbracciar mi facea ghiotto.
Poi cominciai: «Non dispetto, ma doglia
la vostra condizion dentro mi fisse,
tanta che tardi tutta si dispoglia,
tosto che questo mio segnor mi disse
parole per le quali i' mi pensai
che qual voi siete, tal gente venisse.
Di vostra terra sono, e sempre mai
l'ovra di voi e li onorati nomi
con affezion ritrassi e ascoltai.
Lascio lo fele e vo per dolci pomi
promessi a me per lo verace duca;
ma 'nfino al centro pria convien ch'i' tomi».
«Se lungamente l'anima conduca
le membra tue», rispuose quelli ancora,
«e se la fama tua dopo te luca,
cortesia e valor dì se dimora
ne la nostra città sì come suole,
o se del tutto se n'è gita fora;
ché Guiglielmo Borsiere, il qual si duole
con noi per poco e va là coi compagni,
assai ne cruccia con le sue parole».
«La gente nuova e i sùbiti guadagni
orgoglio e dismisura han generata,
Fiorenza, in te, sì che tu già ten piagni».
Così gridai con la faccia levata;
e i tre, che ciò inteser per risposta,
guardar l'un l'altro com'al ver si guata.
«Se l'altre volte sì poco ti costa»,
rispuoser tutti «il satisfare altrui,
felice te se sì parli a tua posta!
Però, se campi d'esti luoghi bui
e torni a riveder le belle stelle,
quando ti gioverà dicere «I' fui»,
fa che di noi a la gente favelle».
Indi rupper la rota, e a fuggirsi
ali sembiar le gambe loro isnelle.
Un amen non saria potuto dirsi
tosto così com'e' fuoro spariti;
per ch'al maestro parve di partirsi.
Io lo seguiva, e poco eravam iti,
che 'l suon de l'acqua n'era sì vicino,
che per parlar saremmo a pena uditi.
Come quel fiume c'ha proprio cammino
prima dal Monte Viso 'nver' levante,
da la sinistra costa d'Apennino,
che si chiama Acquacheta suso, avante
che si divalli giù nel basso letto,
e a Forlì di quel nome è vacante,
rimbomba là sovra San Benedetto
de l'Alpe per cadere ad una scesa
ove dovea per mille esser recetto;
così, giù d'una ripa discoscesa,
trovammo risonar quell'acqua tinta,
sì che 'n poc'ora avria l'orecchia offesa.
Io avea una corda intorno cinta,
e con essa pensai alcuna volta
prender la lonza a la pelle dipinta.
Poscia ch'io l'ebbi tutta da me sciolta,
sì come 'l duca m'avea comandato,
porsila a lui aggroppata e ravvolta.
Ond'ei si volse inver' lo destro lato,
e alquanto di lunge da la sponda
la gittò giuso in quell'alto burrato.
'E' pur convien che novità risponda'
dicea fra me medesmo 'al novo cenno
che 'l maestro con l'occhio sì seconda'.
Ahi quanto cauti li uomini esser dienno
presso a color che non veggion pur l'ovra,
ma per entro i pensier miran col senno!
El disse a me: «Tosto verrà di sovra
ciò ch'io attendo e che il tuo pensier sogna:
tosto convien ch'al tuo viso si scovra».
Sempre a quel ver c'ha faccia di menzogna
de' l'uom chiuder le labbra fin ch'el puote,
però che sanza colpa fa vergogna;
ma qui tacer nol posso; e per le note
di questa comedìa, lettor, ti giuro,
s'elle non sien di lunga grazia vòte,
ch'i' vidi per quell'aere grosso e scuro
venir notando una figura in suso,
maravigliosa ad ogne cor sicuro,
sì come torna colui che va giuso
talora a solver l'àncora ch'aggrappa
o scoglio o altro che nel mare è chiuso,
che 'n sù si stende, e da piè si rattrappa.
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