Argomento del canto
Attesa di Beatrice e Dante – Il trionfo di Cristo – Il santo riso di Beatrice – Il trionfo di Maria
Dopo le 15 del 31 marzo (o 14 aprile).
Come un uccello, desideroso di procurare il cibo per i suoi dolci nati, sta la notte tra le amate fronde in attesa del sole all’alba, così sta Beatrice eretta e attenta rivolta alla parte alta del cielo. Dante si fa ansioso anche lui e sperando s’appaga.
Passa poco tempo che il cielo si rischiara: “Ecco -dice Beatrice con li occhi pieni di letizia- ecco le schiere del triunfo di Cristo”. Come il cielo dei pleniluni sereni si illumina della luna e delle stelle, Dante vede migliaia di lucerne e un sole che l’accende tutte e nella cui viva luce traspare una sustanza tanto chiara che Dante non ne regge la vista. La dolce guida e cara di Beatrice gli spiega che lo sovrasta la virtù di Cristo: a lungo desiderato, con sapienza e potenza, aprì la strada tra ‘l cielo e la terra.
La mente di Dante si è fatta più grande ed esce da sé senza che sappia ricordare la visione proprio come accade a chi si risveglia da un sogno e cerca invano di riportalo a la mente. Adesso è diventato più forte -lo avvisa Beatrice- ed, educato dall’amore, può sostenere il suo santo sorriso. Nemmeno con l’aiuto di tutti i più ispirati poeti, Dante potrebbe però cantandolo arrivare al millesimo del vero: per raffigurare il paradiso, il sacrato poema deve saltar questo ponderoso tema che soverchia le capacità dei mortali.
Ancora una volta Beatrice invita Dante a rivolgere lo sguardo non solo alla sua faccia che l’innamora, ma al bel giardino che s’infiora sotto i raggi di Cristo. C’è anche Maria, la rosa in cui Dio si fece carne, e ci sono i santi, gigli che con il loro odore indicano il buon cammino.
Dante mette alla prova, su consiglio di Beatrice, la sua debole vista: come sulla terra gli è capitato di vedere un prato di fiori illuminato da un raggio di sole filtrato da uno squarcio di nube, così ora vede turbe di splendori folgorate da raggi ardenti di cui non vede l’origine. Cristo, nel frattempo, benignamente s’è elevato in alto perché gli occhi di Dante non avrebbero potuto reggerne la visione. Adesso lo cattura tutto, con entrambi gli occhi, Maria, il bel fiore che sempre Dante invoca: è una viva stella che là, in paradiso, vince le altre come vinse qua sulla terra le altre creature. Per il cielo scende una fiamma che, diventata cerchio a forma di corona, la circonda e le gira intorno con una melodia incomparabile per dolcezza a qualsiasi altra terrestre: è un amore angelico che seguirà la coronata fiamma di Maria, insieme a suo figlio, fin nella spera supprema. Invocano Maria tutti li altri lumi. È palese a Dante l’alto affetto per lei perché la loro cima infuocata la segue come il lattante che, dopo la poppata, tende le braccia verso la mamma. Cantano dolcemente “Regina celi” senza sottrarsi al cospetto di Dante. Quanta beatitudine per queste anime che nell’essilio terreno seminarono bene! Tra loro triunfa san Pietro che tien le chiavi del glorioso regno di Dio.
Canto integrale
Come l'augello, intra l'amate fronde,
posato al nido de' suoi dolci nati
la notte che le cose ci nasconde,
che, per veder li aspetti disiati
e per trovar lo cibo onde li pasca,
in che gravi labor li sono aggrati,
previene il tempo in su aperta frasca,
e con ardente affetto il sole aspetta,
fiso guardando pur che l'alba nasca;
così la donna mia stava eretta
e attenta, rivolta inver' la plaga
sotto la quale il sol mostra men fretta:
sì che, veggendola io sospesa e vaga,
fecimi qual è quei che disiando
altro vorria, e sperando s'appaga.
Ma poco fu tra uno e altro quando,
del mio attender, dico, e del vedere
lo ciel venir più e più rischiarando;
e Beatrice disse: «Ecco le schiere
del triunfo di Cristo e tutto 'l frutto
ricolto del girar di queste spere!».
Pariemi che 'l suo viso ardesse tutto,
e li occhi avea di letizia sì pieni,
che passarmen convien sanza costrutto.
Quale ne' plenilunii sereni
Trivia ride tra le ninfe etterne
che dipingon lo ciel per tutti i seni,
vid'i' sopra migliaia di lucerne
un sol che tutte quante l'accendea,
come fa 'l nostro le viste superne;
e per la viva luce trasparea
la lucente sustanza tanto chiara
nel viso mio, che non la sostenea.
Oh Beatrice, dolce guida e cara!
Ella mi disse: «Quel che ti sobranza
è virtù da cui nulla si ripara.
Quivi è la sapienza e la possanza
ch'aprì le strade tra 'l cielo e la terra,
onde fu già sì lunga disianza».
Come foco di nube si diserra
per dilatarsi sì che non vi cape,
e fuor di sua natura in giù s'atterra,
la mente mia così, tra quelle dape
fatta più grande, di sé stessa uscìo,
e che si fesse rimembrar non sape.
«Apri li occhi e riguarda qual son io;
tu hai vedute cose, che possente
se' fatto a sostener lo riso mio».
Io era come quei che si risente
di visione oblita e che s'ingegna
indarno di ridurlasi a la mente,
quand'io udi' questa proferta, degna
di tanto grato, che mai non si stingue
del libro che 'l preterito rassegna.
Se mo sonasser tutte quelle lingue
che Polimnia con le suore fero
del latte lor dolcissimo più pingue,
per aiutarmi, al millesmo del vero
non si verria, cantando il santo riso
e quanto il santo aspetto facea mero;
e così, figurando il paradiso,
convien saltar lo sacrato poema,
come chi trova suo cammin riciso.
Ma chi pensasse il ponderoso tema
e l'omero mortal che se ne carca,
nol biasmerebbe se sott'esso trema:
non è pareggio da picciola barca
quel che fendendo va l'ardita prora,
né da nocchier ch'a sé medesmo parca.
«Perché la faccia mia sì t'innamora,
che tu non ti rivolgi al bel giardino
che sotto i raggi di Cristo s'infiora?
Quivi è la rosa in che 'l verbo divino
carne si fece; quivi son li gigli
al cui odor si prese il buon cammino».
Così Beatrice; e io, che a' suoi consigli
tutto era pronto, ancora mi rendei
a la battaglia de' debili cigli.
Come a raggio di sol che puro mei
per fratta nube, già prato di fiori
vider, coverti d'ombra, li occhi miei;
vid'io così più turbe di splendori,
folgorate di sù da raggi ardenti,
sanza veder principio di folgóri.
O benigna vertù che sì li 'mprenti,
sù t'essaltasti, per largirmi loco
a li occhi lì che non t'eran possenti.
Il nome del bel fior ch'io sempre invoco
e mane e sera, tutto mi ristrinse
l'animo ad avvisar lo maggior foco;
e come ambo le luci mi dipinse
il quale e il quanto de la viva stella
che là sù vince come qua giù vinse,
per entro il cielo scese una facella,
formata in cerchio a guisa di corona,
e cinsela e girossi intorno ad ella.
Qualunque melodia più dolce suona
qua giù e più a sé l'anima tira,
parrebbe nube che squarciata tona,
comparata al sonar di quella lira
onde si coronava il bel zaffiro
del quale il ciel più chiaro s'inzaffira.
«Io sono amore angelico, che giro
l'alta letizia che spira del ventre
che fu albergo del nostro disiro;
e girerommi, donna del ciel, mentre
che seguirai tuo figlio, e farai dia
più la spera suprema perché lì entre».
Così la circulata melodia
si sigillava, e tutti li altri lumi
facean sonare il nome di Maria.
Lo real manto di tutti i volumi
del mondo, che più ferve e più s'avviva
ne l'alito di Dio e nei costumi,
avea sopra di noi l'interna riva
tanto distante, che la sua parvenza,
là dov'io era, ancor non appariva:
però non ebber li occhi miei potenza
di seguitar la coronata fiamma
che si levò appresso sua semenza.
E come fantolin che 'nver' la mamma
tende le braccia, poi che 'l latte prese,
per l'animo che 'nfin di fuor s'infiamma;
ciascun di quei candori in sù si stese
con la sua cima, sì che l'alto affetto
ch'elli avieno a Maria mi fu palese.
Indi rimaser lì nel mio cospetto,
'Regina celi' cantando sì dolce,
che mai da me non si partì 'l diletto.
Oh quanta è l'ubertà che si soffolce
in quelle arche ricchissime che fuoro
a seminar qua giù buone bobolce!
Quivi si vive e gode del tesoro
che s'acquistò piangendo ne lo essilio
di Babillòn, ove si lasciò l'oro.
Quivi triunfa, sotto l'alto Filio
di Dio e di Maria, di sua vittoria,
e con l'antico e col novo concilio,
colui che tien le chiavi di tal gloria.
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