In arrivo i primi workshop di SicComeDante!
Workshop
19/05/2020
Buon compleanno Dante!
Non sappiamo esattamente se proprio è oggi, ma abbiamo deciso di festeggiarlo il 21 maggio perché è l’inizio della costellazione dei Gemelli, la costellazione di Dante, come ci dice il poeta stesso nella Divina Commedia.
Il progetto SicComeDante, fedele alla sua missione di raccontare e interpretare la Divina Commedia con linguaggi del XXI secolo, lancia una serie di workshop realizzati da artisti d’eccezione che vestono i panni dei docenti in un percorso didattico a distanza aperti a tutti.
Studenti e studentesse che in queste settimane stanno realizzando opere multimediali dedicate ai canti della Divina Commedia, troveranno, a partire da giovedì 21 maggio, una pubblicazione settimanale con suggerimenti artistici per attività creative ispirate al testo di Dante: teatro, fumetti, musica, ma anche cucina. Vi presentiamo i primi:
Paola Bigatto (http://accademiadeifilodrammatici.it/docenti/paola-bigatto/), talentuosa donna di teatro ci fa sentire il corpo della parola di Dante, e ci fa capire come esprimerla per darle consistenza e il ritmo del cammino.
Biro (www.oziolab.it, www.facebook.com/biro.bi.3), noto fumettista e artista poliedrico, ci svela i segreti del disegno e, in modo stupefacente, ci insegna come tratteggiare un Dante da fumetto e inserirlo dentro le sue incandescenti storie.
Matteo Cameli (https://www.facebook.com/matteo.cameli.3) raffinato e colto cuoco, ci mostra in diretta la realizzazione di un piatto medioevale, uno di quelli che, nel suo cammino verso l’esilio, Dante avrebbe potuto gustare.
Dellino Farmer (https://www.facebook.com/dellinofarmer.it/) rapper rurale atipico, con contaminazioni reggae e funk espresse prevalentemente in dialetto bresciano, terra d’origine, ci mostra una chiave di lettura popolare della Divina Commedia.
Fabio Resho (http://www.resho.it/) rapper bresciano senza etichetta, tutto quello che scrive viene dal cuore e lo mette nei suoi testi, dalla filosofia morale alla politica; spiega le differenze tra la metrica classica e quello che serve per una canzone hip hop.
Nicola Zambelli (http://nicolazambelli.com), film maker e fotografo autore di documentari premiati a diversi festival internazionali, curatore di progetti educativi nelle scuole, ci insegna come migliorare i propri video sfruttando al massimo le risorse a disposizione.
Il progetto SicComeDante ha iniziato il suo cammino il 25 marzo 2020 ed è diventato rapidamente, pur nella situazione drammatica, uno spazio virtuale vivace, grazie alla partecipazione studentesca.
Ne sono una prova l’ironia divertita del video realizzato dalla classe IV C di scienze applicate del liceo scientifico "E. Ferdinando" di Mesagne (Brindisi) Dante in quarantena e i commenti degli studenti del liceo scientifico “A. Calini” di Brescia che accompagnano settimanalmente il podcast narrativo dei singoli canti della Divina Commedia, tre densi minuti .
Il viaggio è iniziato e anche noi, come Dante, abbiamo trovato chi ci accompagna con attenzione e affetto come dimostra questa ampia rassegna di stampa e di segnalazioni on line. I podcast hanno già raccontato fino all’X canto dell’Inferno e possono comodamente essere ascoltati al proprio cellulare iscrivendosi a questo link.
Che dire di più? Un grande grazie agli artisti e a voi che viaggiate con noi. Si può ben dire che, anche per noi, galeotto fu il libro...
Seguiteci sui nostri social e, se potete, non dimenticate di sostenere il progetto. È facile e gradito...
https://www.siccomedante.it/it/raccolta-fondi